Prestazioni
L’ecografia è un esame diagnostico che utilizza gli ultrasuoni, onde meccaniche elastiche prodotte da particolari cristalli presenti su trasduttori che vengono delicatamente appoggiati sulla superficie cutanea; tali onde si propagano attraverso i tessuti e vengono riflesse in modo diverso a seconda della struttura del tessuto in esame; l’ecografo analizza i segnali ricevuti, e ricostruisce una immagine più o meno nitida e specifica. Rispetto ad altri esami ha una serie di vantaggi: innanzitutto non è invasiva, è innocua e perciò ripetibile tranquillamente più volte, anche durante la gravidanza; inoltre è di rapida esecuzione, sia l’esame che la compilazione del referto (tempo medio circa 30 minuti). Per una buona interpretazione e per una diagnosi precisa è indispensabile la manualità, la perizia e l’esperienza dell’operatore, nonché la qualità delle apparecchiature utilizzate. L’ecografia può essere abbinata all’Ecocolor-Doppler per avere immagini e informazioni sull’apparato vascolare ed una precisa analisi dei flussi ematici arteriosi e venosi. Grazie a questa analisi si possono visualizzare la maggior parte degli organi e dei tessuti del nostro corpo, sia in fase diagnostica sia prima o dopo un intervento; è fondamentale per lo studio dei tessuti molli di vari distretti anatomici.
Ecografia Addome Superiore
L’ecografia dell’Addome Superiore è un esame diagnostico che serve per studiare gli organi e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale superiore (fegato, pancreas, milza, reni e grossi vasi, linfonodi addominali).
Preparazione EsameEcografia Pelvica
L'ecografia Pelvica Sovrapubica è un esame diagnosticoche serve per studiare i principali organi dell’addome inferiore o dello scavo pelvico (nell’uomo vescica, prostata, vescicole seminali; nella donna vescica, utero ed ovaie). Viene anche eseguita per il completamento dell’esame ecografico transvaginale.
Preparazione EsameEcocolor-Doppler
Ecocolor-Doppler arterioso o venoso viene utilizzato principalmente per lo studio e il monitoraggio delle patologie vascolari arteriose come l’arteriosclerosi, la valutazione delle stenosi e/o delle trombosi, degli aneurismi, oppure delle patologie venose, tipo flebite o trombo-flebite, o per lo studio della insufficienza venosa e della trombosi venosa profonda (TVP) degli arti inferiori.
Preparazione EsameEcografia Epatica
L’Ecografia Epatica e delle Vie Biliari (o epato-biliare) è un esame diagnostico che serve per studiare il fegato e i suoi vasi, le vie biliari, la cistifellea (o colecisti). Viene utilizzata per diagnosticare patologie come: calcoli, epatopatie, forme tumorali benigne o maligne epatiche.
Preparazione EsameL’Ecografia Renale
L’Ecografia Renale e dell'Apparato Urinario è un esame diagnostico che serve per studiare gli organi dell'apparato urinario, in primo luogo i reni, le vie urinarie e la vescica, ma anche altri organi a essi contigui o connessi (ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata).
Preparazione EsameEcografia Prostatica
L’Ecografia Prostatica Sovrapubica ha la finalità di valutare le cause di ritenzione urinaria o, più in generale di una minzione difficoltosa, indagando le condizioni della vescica in situazione pre e post minzionale onde verificare gli effetti di un’eventuale ipertrofia. Infatti, nel caso di presenza di tale patologia, il residuo post minzionale presente in vescica aumenta in maniera significativa.
Preparazione EsameEcografia dell'Anca Neonatale
Permette lo studio della morfologia delle anche del neonato. Si tratta di un esame del tutto innocuo, da effettuare tra il secondo e il terzo mese di vita, che utilizza la stessa tecnica con cui il piccolo viene visualizzato nell’utero materno. Serve per individuare anomalie come la displasia e la lussazione.
Preparazione EsameEcografia Anse Intestinali
L’Ecografia delle Anse intestinali è una esame diagnostico che consente di studiare buona parte dell’intestino. L’ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi).
Preparazione EsameEcografia del Capo e del Collo
L'Ecografia del Capo e del Collo è un esame diagnostico che serve per studiare strutture e organi interni del collo. L’Ecografia del Capo e del Collo permette la valutazione degli spazi anatomici cervicali superficiali e profondi, lo studio della anatomia e della morfologia dei principali organi del collo.
Preparazione EsameEcografia Ginecologica
L'Ecografia Transaddominale Ginecologica è un esame diagnostico che serve per valutare l'utero e le ovaie. È un esame fondamentale nello studio delle patologie espansive dell'utero, tipo fibromi o neoformazioni, e nella valutazione delle formazioni espansive delle ovaie, di tipo cistico o solido.
Preparazione EsameEcografia Pediatrica
L'ecografia rappresenta una delle metodiche più affidabili nello studio delle malattie dei bimbi. L'assenza di radiazioni e la non invasività fanno dell’ecografia uno strumento particolarmente utile per l'approccio a molti tipi di patologie interessanti i piccoli pazienti (infezioni vie urinarie, studio dei linfonodi, organi addominali etc).
Preparazione EsameEcografia Tiroidea
L’Ecografia della TIROIDE è l'esame diagnostico di riferimento per lo studio di questa ghiandola. L'accuratezza diagnostica dell’indagine dipende essenzialmente dall'apparecchio utilizzato e dall'esperienza dell'operatore. L'ecografia della tiroide si rivela particolarmente utile nel definire il volume della ghiandola (gozzo), la presenza di processi infiammatori, l'eventuale presenza di noduli e le loro caratteristiche.
Preparazione EsameEcografia alle Ghiandole Salivari
L’ecografia delle ghiandole salivari prevede lo studio delle ghiandole sottomandibolari, delle ghiandole parotidi e dei loro sistemi escretori. L’ecografia individua le patologie infiammatorie, litiasiche o i processi espansivi che si possono verificare nelle ghiandole.
Preparazione EsameEcografia Muscolo Tendinea
Nello studio delle lesioni muscolo-tendinee, specie nella traumatologia sportiva, l’ecografia è attualmente l’indagine di prima istanza. Per una corretta diagnosi è necessario l’utilizzo di apparecchiature di ottimo livello ed una profonda conoscenza dell’anatomia e delle patologie traumatiche.
Preparazione EsameEcografia delle Articolazioni
Serve per individuare alcune delle strutture che compongono l’articolazione: la capsula articolare, la membrana sinoviale, la cartilagine, i legamenti esterni. Si possono visualizzare le alterazioni derivate da un trauma, da patologie degenerative artrosiche o da malattie reumatiche.
Preparazione EsameEcografia Tessuto Sottocutaneo
L’ecografia di cute e sottocute è un esame diagnostico che serve per studiare le lesioni della pelle e dei tessuti sottostanti. Serve a valutare le dimensioni di una tumefazione cutanea o sottocutanea, il suo sviluppo in profondità e i rapporti con strutture profonde e vasi sanguigni.
Preparazione EsameEcografia dei Testicoli
L’Ecografia dei Testicoli e Scroto con Valutazione Eco-Color Doppler del Varicocele è un esame diagnostico che serve per individuare patologie legate all’apparato genitale maschile come: (varicocele, orchite, idrocele, la torsione del testicolo, lo speratocele, tumore testicolare).
Preparazione EsameEcocolordoppler (TSA)
È l'esame di primo approccio per lo studio delle arterie del collo (carotidi comuni, interne ed esterne, arterie vertebrali) e dei flussi ematici, per la valutazione delle alterazioni parietali diffuse o per la caratterizzazione delle placche e del grado di stenosi che possono determinare.
Preparazione Esame